GreenSaver

La Naturopatia come stile di vita

Inspired by Francesca Zucchelli, naturopata

Tutte le news

    

RIMEDI NATURALI PER LA CISTITE

        

Prima di ricorrere agli antibiotici esistono dei rimedi naturali efficaci





        

COME CURARE LA CISTITE


La cistite è un'infezione comune dell'uretra, causata dalla presenza di batteri. Può causare gravi danni ai reni se non trattata nelle prime fasi. Generalmente le donne sono più inclini a sviluppare questa infezione fastidiosa e dolorosa. 
Il paziente può sentire la sensazione di bruciore nel passaggio urinario e nei casi più gravi i soggetti avvertono un forte dolore durante la minzione. L'urina può essere torbida e avere cattivo odore. Se l'infezione è grave, il paziente può soffrire di febbre, mal di schiena e dolore nel basso addome. In casi estremi, è possibile notare la presenza di tracce di sangue nelle urine, questo in genere succede quando l'infezione si diffonde verso i reni.

L'infezione delle vie urinarie nelle sue fasi iniziali, può essere facilmente trattata con rimedi domestici semplici e la sua ricorrenza può essere evitata se si prendono le precauzioni necessarie. Si dovrebbe iniziare con il trattamento non appena si riconoscono i sintomi di infezione per evitare che l'infezione si aggravi.

RIMEDI NATURALI



ACQUA

RIMEDI NATURALI PER LA CISTITE

L'acqua è la migliore terapia per eliminare l'infezione. Normalmente si dovrebbe bere circa 8 bicchieri di acqua in un giorno. Se si è affetti da cistite è necessario aumentare l'assunzione di acqua per aiutare a pulire il sistema gemito-urinario. L'acqua aumenta il flusso di urina che contribuirà  a lavare via i batteri.
Aggiungere qualche goccia di succo di limone  nell'acqua serve a mantenere il livello di potassio nel corpo che si può abbassare a causa della minzione frequente, inoltre il limone è un potente alcalinizzante del corpo in grado di abbassare il livello di acidità  dei liquidi corporei.


BICARBONATO DI SODIO

Miscelare ½  cucchiaio da tè di bicarbonato in un bicchiere di acqua fresca e bere. 


SUCCO DI MIRTILLO

RIMEDI NATURALI PER LA CISTITE


Il succo di mirtillo è il rimedio casalingo più utile per il trattamento delle infezioni del tratto urinario. à? possibile mescolare il succo di mirtilli con succo di mela per renderlo più appetibile.


AMIDO D RISO

Prendete mezzo bicchiere d'acqua con un cucchiaino amido di riso e aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero. Si tratta di un rimedio sicuro e può essere somministrato  anche ai bambini.


ORZO

Acqua con l'orzo è una bevanda ideale per qualsiasi tipo di malattia renale. Aiuta a pulire i visceri da tutte le impurità  dal sistema. Per trattare la cistite basta prendere 1 tazza di orzo e farla bollire in un litro di acqua. Scolare e raffreddare. Bere l'acqua frequentemente durante il giorno.


UVA URSINA

RIMEDI NATURALI PER LA CISTITE

L'uva ursina contiene grandi quantità  di vitamina C che è molto efficace nel trattamento di infezioni della vescica. Prendere 60 grammi di succo di uva ursina e mescolare con 30 grammi di miele. Mescolare bene e assumere tre volte al giorno.


GRANO

Mettere a bagno 12 grammi di grano in un bicchiere d'acqua durante la notte. La mattina dopo, filtrare l'acqua e aggiungere 25 grammi di zucchero cristallizzato e bere. Questo rimedio aiuterà  ad alleviare l'irritazione nelle vie urinarie.


CORIANDOLO

RIMEDI NATURALI PER LA CISTITE

Per curare la sensazione di bruciore durante la minzione, immergere 15 grammi di semi di coriandolo in un bicchiere d'acqua, La mattina dopo bere un cucchiaino dell'acqua due volte nell'arco del giorno. 


CIPOLLA

RIMEDI NATURALI PER LA CISTITE

La cipolla ha grande valore medicinale. à? una ricca fonte di zolfo e agisce come un antibiotico naturale. à? rimedio molto efficace per le infezioni del tratto urinario. Tritate finemente 50 grammi di cipolla e fate bollire con 500 ml. Acqua finché l'acqua è ridotta alla metà . Scolare l'acqua e bere a piccole dosi.


CARDAMOMO VERDE

RIMEDI NATURALI PER LA CISTITE

Si può prendere la polvere del cardamomo verde con il latte per il trattamento di infezioni del tratto urinario. Il cardamomo verde e il latte hanno proprietà  raffreddanti che aiutano a dare sollievo dal bruciore.


Altri rimedi naturali sono il succo di melograno e il succo di anguria. Questi succhi aumentano il volume dell'urina e aiutano a ripulire il tratto urinario dei batteri. Aumentare l'assunzione di verdure a base acquosa appartenenti alla famiglia della zucca: questi sono detergenti naturali e migliorano la funzione dei reni.

à? necessario evitare alcuni cibi per prevenire l'infezione del tratto urinario come tè, caffè e alcolici perchè possono aumentare la sensazione di bruciore e l'irritazione quando si è affetti da cistite. 

A volte la cistite si verifica a causa di alti livelli di stress, è utile perciò rilassarsi e condurre una vita sana. à? necessario tenere presente che se l'infezione non migliora entro due o tre giorni con i rimedi casalinghi si dovrebbe allora consultare il proprio medico.