GreenSaver

La Naturopatia come stile di vita

Inspired by Francesca Zucchelli, naturopata

Tutte le news

    

CORIANDOLO O CUMINO?

        

Guida veloce al riconoscimento e uso delle spezie in cucina e per la salute





        


Guida veloce al riconoscimento e uso delle spezie in cucina e per la salute


Hai mai confuso il coriandolo con il cumino? O ti sei mai chiesto con che cosa è fatto il curry? Per aiutarci a fare chiarezza abbiamo messo insieme questa guida rapida alle spezie più comuni (e anche qualcuna più rara!)

ERBE E SPEZIE ESSICCATE

Assafetida (Ferula assa-foetida) -  Usato come un aiuto digestivo nella cucina indiana, Assafetida ha un forte odore sgradevole che scompare con la cottura. E' una alternativa a cipolla e aglio e dà un sapore particolare ai funghi e alle verdure, così come alla carne alla griglia.

Proprietà: disinfettante, digestivo, antispasmodico, lassativo, utilizzato nella medicina Ayurvedica. Poiché l’olio volatile contenuto viene eliminato dai polmoni, è utile nelle forme di bronchite asmatica e nei raffreddori.

Curiosità: In alcune regioni del Marocco viene utilizzata per cacciare gli spiriti malvagi. Mentre alle Antille è ancora utilizzata come vermifugo per i bambini.


Achiote o Anatto (Bixa orellana) - Utilizzato principalmente in piatti messicani, è un colorante giallo-rossiccio la cui struttura deriva dal carotene estratto dalla Bixa orellana, una pianta spontanea dell' Amazzonia coltivata soprattutto nell'America centrale e in India. Ha un sapore sapore leggermente amaro, con gusto di terra; si mescola con altre spezie macinate fino a formare una pasta. L'Achiote è decisamente importante come colorante e aroma nella cucina messicana.


Pepe giamaicano o pepe garofanato (Pimenta dioica) - E' una spezia ricavata dai frutti essiccati della Pimenta dioica, un albero sempreverde, della famiglia del Mirto e originario della Giamaica. Il nome deriva dal termine spagnolo pimenta, cioè "pepe". In inglese è chiamato anche allspice, perché sembra combinare cannella, noce moscata e chiodi di garofano.


Alloro (Laurus nobilis) - Gli impieghi più comuni dell'alloro riguardano la preparazione di pietanze regionali e di liquori. In erboristeria e in medicina naturale vengono riconosciute all'alloro proprietà astringenti, diuretiche e stimolanti dell'appetito. L'infuso di alloro viene impiegato per alleviare i dolori di stomaco o causati dalle coliche. L'acido laurico contenuto nelle foglie di Alloro possiede proprietà repellenti naturali contro insetti e parassiti. I componenti presenti nelle foglie di alloro vengono impiegati per la produzione di medicinali per il trattamento di artrite, dolori muscolari, bronchite e sintomi dell'influenza. Ricco di oli essenziali, Vit C, antiossidanti, antisettici e principi digestivi.


Cumino (Cuminum cyminum) - Questi semi dal sapore simile all'anice, sono essenziali per il pane di soda, crauti e insalata di patate. Il cumino ha proprietà carminative e digestive ed è un buon rimedio naturale contro gonfiori e coliche addominali.

Un'ottima tisana da bere a fine pasto per favorire la digestione può essere preparata con i semi di questa preziosa spezia, un pizzico di finocchio e un po' di menta, molto utile anche contro la tosse.

Masticare semi di cumino aiuterebbe a combattere l'alitosi e a stimolare l'appetito. 


L'olio di cumino è perfetto per massaggi e impacchi, stimola la circolazione ed esercita un'azione disinfettante sulla pelle.


Cardamomo (Elettaria cardamomum) - Questa spezia calda e aromatica è ampiamente usato nella cucina indiana. E spesso anche usata nei prodotti da forno in combinazione con i chiodi di garofano e la cannella.

Proviamo a fare la crema catalana al caffè aromatizzata con il cardamomo.


Pepe di Cayenna o Peperoncino rosso (Capsicum annuum) altro non è che il nome attribuito ad una varietà di peperoncino di colore rosso. Tale nome deriva dalla città di Cayenne, nella Guyana francese. La sua produzione è particolarmente elevata negli Stati Uniti, dove viene utilizzato per la produzione di salse piccanti, ma il pepe di Cayenna viene coltivato anche in Europa, Asia e Africa.

In cucina

La polvere di Cayenna viene ottenuta mediante lo sminuzzamento dei peperoncini rossi, a seguito della loro essiccazione. Essa può essere utilizzata come condimento piccante in cucina, per insaporire numerose pietanze, salse e piatti a base di riso, pasta, legumi o verdura. Il pepe di Cayenna rappresentava uno degli alimenti di base della cucina dei Maya e degli Aztechi, che furono probabilmente tra i primi ad individuarne le proprietà curative.


Semi di Chia (Salvia hispanica) - Nella cucina vegetariana sono usati come sostitutivo delle uova. I Semi di Chia sono potenti antiossidanti che aiutano a contrastare l’assorbimento di grassi e colesterolo. Sono fonte di Omega 3 e fibre che aiutano il buon funzionamento dell'intestino. Si possono aggiungere alle insalate, ai minestroni e sono consigliati per chi segue una dieta strettamente vegana. Non contengono glutine, sono ricchi di calcio, abbassano il colesterolo e lo zucchero nel sangue, perciò sono consigliati nelle malattie cardiache.


Cannella - (Cinnamomum verum) in quasi tutte le cucine del mondo la Cannella è usata come spezia nei piatti dolci e in quelli salati.


 


(Sygizium aromaticum) - Seme di coriandolo - terroso, sapore di limone. Utilizzato in un sacco di piatti messicani e indiani.
Cumino - Smoky e terroso. Utilizzato in un sacco di Sud degli Stati Uniti e di cucina messicana, così come del Nord Africa, del Medio Oriente, e indiana.
Semi di finocchio - leggermente dolce e liquirizia aromatizzato. E 'ottimo con piatti di carne, o anche masticato da solo per rinfrescare l'alito e aiuti la digestione!
Fieno greco - Anche se questa erba odora di sciroppo d'acero, mentre la cottura, ha un piuttosto amaro, sapore di zucchero bruciato. Trovato in un sacco di piatti indiani e mediorientali.
Aglio in polvere - polvere di aglio è fatto da spicchi di aglio disidratato e può essere usato per dare piatti un dolce sapore di aglio più morbida.
Ginger - zenzero terra è composto da disidratato zenzero fresco e ha una, morso piccante piccante.
Gochugaru - Questo coreano pepe rosso spezia è caldo, dolce, e sempre così leggermente affumicato.
Grains of Paradise - Questi gusto come un incrocio tra cardamomo, agrumi e pepe nero. Essi aggiungono una nota di riscaldamento a molti piatti nordafricani.
Kaffir Lime Leaves - Usato per curry sapore e molti piatti thailandesi. Può essere venduto fresco, secco o congelato.
Loomi - chiamato anche calce nero, questo è macinato da tigli essiccate. Aggiunge un calcio acida a molti piatti mediorientali.
Mace - Dalla stessa pianta come noce moscata, ma i gusti più sottile e delicata. Grande in piatti salati, soprattutto stufati e salsicce fatte in casa.
Mahlab - Terra di noccioli di ciliegia acide, questa spezia ha un sapore di nocciola e un po 'acida. E 'utilizzato in un sacco di pane dolce in tutto il Medio Oriente.
Noce moscata - dolce e pungente. Grande in prodotti da forno, ma aggiunge anche una nota calda per i piatti salati.
Lievito nutrizionale - Molto diverso dal lievito del pane, questo può essere spruzzato su o in salse, pasta e altri piatti per aggiungere un formaggio, il sapore sapido nocciola.
Origano - Robusto sapore, un po 'di limone. Utilizzato in un sacco di piatti messicani e mediterranei.
Paprika - Aggiunge una nota dolce e un colore rosso. Utilizzato in stufati e miscele di spezie. C'è anche una versione piccante etichetta paprica caldo.
Pepe - Pepe sono disponibili in una varietà di colori: nero, bianco, rosa, verde e di essere il più popolare, questi sono pungente e confezione un calore mite.
Rosemary - Forte e Piney. Grande con uova, fagioli e patate, come pure carne alla griglia.
Zafferano - Zafferano ha un sapore floreale sottile ma distinto e aroma, e dà anche alimenti un colore giallo brillante.
Sage - sapore Pine-like, con più note lemony ed eucalipti che il rosmarino. Trovato in un sacco di cucina italiana settentrionale.
Smoked Paprika - Aggiunge dolce fumosità di piatti, così come un colore rosso.
Anice stellato - Whole anice stellato può essere utilizzato per aggiungere un dolce salse e zuppe sapore di liquirizia-y.
Sumac - Zingy e limone, sommacco è una spezia mediorientale che è grande in marinate e strofina spezie.
Curcuma - A volte usato più per il suo colore giallo del suo sapore, la curcuma ha un sapore boisé delicato. Può essere utilizzato al posto di zafferano in un pizzico o per quelli di noi con un budget.
Timo - Aggiunge un sapore pungente boisé. Grande come un condimento per tutti gli usi.
Vietnamese Cassia Cannella - (anche: Cannella) dolce e piccante. Può essere utilizzato in entrambi i prodotti da forno dolci e per aggiungere profondità ai piatti salati.